Servizi - movimento

QIGONG

Il qigong rappresenta un insieme di tecniche terapeutiche dell’antica Medicina Cinese. Letteralmente si traduce con “lavoro sul qi” con il quale definiamo pratiche di coltivazione della propria energia vitale e abilità acquisite mediante una pratica costante nel tempo.

Si tratta di un’esperienza psicofisica che ognuno compie per la conoscenza, la coltivazione di sé e l’autoguarigione. Si raccolgono sotto il termine qigong un’insieme di tecniche con una ormai vastissima gamma di metodiche, attraverso le quali possiamo ottenere molti benefici per la salute. Benefici sempre più confermati anche dalla moderna scienza medica e utilizzati come protocollo in ospedali, centri medici ecc.

Queste tecniche si fondano sul concetto di Qi 氣.

Qi si traduce con soffio, soffio vitale, aria, respiro, energia, la forza unificata che permea ogni fenomeno naturale, l’aspetto che anima tutti gli esseri e la vita in generale. Il qi naturalmente anima anche l’essere umano e sin dai tempi antichi in Cina il “raffinamento e conduzione” del qi ha rappresentato un importante campo di ricerca dei medici tradizionali cinesi nelle pratiche di nutrimento della vita, che oggi definiremmo di prevenzione e salute. La pratica del qigong e delle “arti del taiji” offre alla nostra vita di tutti i giorni e alla nostra salute forza, scioltezza, equilibrio, movimenti fisiologici e rispettosi delle strutture muscolari e tendinee, ossee e articolari, saldezza negli appoggi, resilienza, equilibrio. Il tutto si traduce in fiducia, armonia, apertura, presenza e portano chi pratica a livelli di consapevolezza molto elevati. I percorsi di salute che il CIMI offre ci aiutano lentamente ma progressivamente attivare le nostre potenzialità e qualità.